Assemblea d’Indirizzo 2021

Mag 3, 2021

L’Assemblea d’Indirizzo della Fondazione Il Talento all’Opera Onlus si è riunita il 29 aprile 2021 per approvare il bilancio consuntivo e delineare il nuovo Piano annuale per il Talento all’Opera. 

Erano presenti in collegamento tutti gli enti e le imprese fondatori Acque, Dedalus, List, Forti Holding, Unione Industriale Pisana, Toscana Aeroporti e partecipanti Intesa Sanpaolo, Assofarm e Banca Popolare di Lajatico, oltre ai sostenitori EY Foundation e Reale Foundation.

“L’occasione dell’Assemblea è importante per comprendere la direzione da intraprendere in uno scenario così complesso come quello post-Covid 19” ha detto la Presidente Gina Giani “serve lo sforzo comune di tutti per ripartire senza lasciare indietro i giovani di talento. La Fondazione si propone di continuare ad essere incubatore di talenti e di progettualità”. 

Il Piano annuale 2021 si articola in quattro missioni strategiche. 

La prima riguarda il progetto flagship Santa Croce in Fossabanda Campus che prevede il recupero del complesso storico di Santa Croce in Fossabanda da destinare a residenza di Allievi della Scuola Sant’Anna; il nuovo collegio sarà dotato di circa 70 posti letto, aule per conferenze ed attività didattiche (anche a distanza), aree comuni moderne e completamente attrezzate per lo studio, lavori di gruppo ed attività ricreative. L’acquisizione e il restauro del complesso Santa Croce in Fossabanda è un progetto ambizioso, innovativo e ad alto impatto sociale, un investimento sul futuro e per restituire alla città di Pisa un complesso con un notevole valore artistico ed architettonico oggi abbandonato.

La seconda riguarda il progetto Talento Plus volto alla valorizzazione del talento su tre direttrici: il progetto “Il merito si prende cura del merito” che consiste in una azione rivolta a 250 studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori e finalizzata a individuare gli studenti ad alto potenziale e a orientarli e accompagnarli nella scelta del percorso universitario; il progetto “Mappatura del talento” che si attua tramite la creazione di una mappatura del talento di alto valore, in cui raccogliere i profili degli studenti che partecipano alle diverse azioni messe in campo dalla Scuola Sant’Anna per la valorizzazione del merito; infine l’attuazione di azioni specifiche a sostegno degli Allievi ordinari e PhD della Scuola Sant’Anna quali borse di studio.

La terza prevede la prosecuzione del sostegno al merito per i migliori partecipanti alle Seasonal School che, anche nel 2021, affronteranno temi di frontiera in tutte le discipline oggetto di studio e ricerca della Scuola Sant’Anna.

La quarta è una azione completamente nuova che prevede lo sviluppo del progetto Innovative ideas: Building the Future volto a favorire e sostenere i giovani di talento allievi della Scuola che abbiano ambizioni imprenditoriali, stimolando la nascita e lo sviluppo di idee innovative: dall’invenzione, all’attivazione di nuove iniziative imprenditoriali.

L’Assemblea di Indirizzo ha anche approvato il Bilancio d’esercizio 2020 e le relative relazioni.

La Fondazione Il Talento all’Opera è uno dei primi Enti del Terzo Settore che ha redatto il bilancio sulla base dello schema stabilito dal Codice del Terzo Settore.