Un nuovo collegio!

I collegi sono veri e propri incubatori di talenti ed è per questo che la Fondazione ha scelto come progetto principale nella prima fase della propria vita di supportare la Scuola Superiore Sant’Anna nell’azione di riqualificazione e ristrutturazione del complesso di Santa Croce in Fossabanda di Pisa, da destinare a Campus, con vocazione nazionale, per l’accoglienza e la crescita dei migliori talenti.

L’idea di fondo è stata quella di mobilitare le risorse della società civile e del mondo economico per costruire un “luogo”, tutto dedicato alla ricerca dei talenti e alla valorizzazione del merito.

Il complesso è stato assegnato in concessione gratuita ventennale dal Comune di Pisa alla Scuola Superiore Sant’Anna per allestire un nuovo collegio con 69 posti letto, aule per conferenze e attività didattiche, aree comuni completamente attrezzate per lo studio, lavori di gruppo e attività ricreative.

La ristrutturazione del complesso di Santa Croce in Fossabanda ha rappresentato un progetto ambizioso, innovativo e ad alto impatto sociale, un investimento sul futuro che ha restituito alla città di Pisa un complesso con un notevole valore artistico e architettonico che era rimasto abbandonato.

La Fondazione Il Talento all’Opera si è proposta fin da subito di supportare la Scuola Superiore Sant’Anna nella ristrutturazione del complesso identificandolo quale progetto strategico della propria missione e fattore decisivo per la generazione di un impatto sociale positivo.

Dopo due anni di intensi lavori il 13 dicembre 2024 è stato inaugurato il nuovo collegio.

La Fondazione ha finanziato fattibilità dell’iniziativa nel 2021 e, tramite l’importante partecipante Saint-Gobain Italia SpA, ha donato materiali per il restauro e contribuito a elaborare soluzioni innovative. Inoltre la Fondazione Il Talento all’Opera si è aggiudicata un finanziamento da parte di Fondazione Saint-Gobain che ha contribuito alla realizzazione del sistema di chiusura vetrato del loggiato del piano primo del chiostro.

Il programma 2025 delle arttività della Fondazione Il Talento all’Opera prevede l’allestimento di un’aula del collegio.