La formazione

La Scuola Superiore Sant’Anna offre percorsi di formazione a livello undergraduate e postgraduate rappresentativi dell’intera filiera della formazione universitaria a cui si accede per concorso, al fine di assicurare il livello di eccellenza che la Scuola persegue a livello istituzionale:

Corsi Ordinari: percorsi di formazione universitaria di I e di II livello per studenti e studentesse meritevoli e capaci, che integrano e completano i corsi dell’Università di Pisa con una formazione di eccellenza e con l’avvio precoce alla ricerca. Alle Allieve e agli Allievi ordinari la Scuola offre alloggio e vitto gratuito nelle strutture collegiali, oltre a contributi per esperienze di studio all’estero e stage in azienda o presso istituzioni pubbliche.

Seasonal School: percorsi formativi di eccellenza a carattere fortemente interdisciplinare, integrativi alla formazione universitaria e focalizzati sulle tematiche di ricerca più avanzate della Scuola. Sono aperti a studenti universitari di merito iscritti a corsi di Laurea Triennale, di Laurea Magistrale e corsi PhD in università italiane e straniere.

Lauree Magistrali: corsi di II livello attuati in convenzione con università italiane e straniere, relativi a progetti formativi di alta specializzazione, con spiccate connotazioni in termini di interdisciplinarietà, internazionalizzazione e/o innovazione.

Master Universitari: corsi di formazione post laurea finalizzati ad approfondire le conoscenze in settori innovativi e di particolare rilevanza strategica del mondo produttivo e industriale in linea con le nuove esigenze della società e del mercato del lavoro.

PhD Programmes: rivolti a laureati, sono focalizzati in aree di ricerca di particolare rilevanza scientifica e sociale.

Corsi di Alta Formazione: finalizzati a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, all’aggiornamento professionale ed alla formazione permanente, offrono un catalogo articolato in ambiti molto diversificati come diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo, ambiente e gestione dei rifiuti, innovation management, medicina, sanità e gestione dei servizi sanitari, servizi sociali, aggiornamento per avvocati e giuristi, statistica e econometria.

Gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna

Corsi Ordinari 315 di cui 266 residenti nei collegi
Seasonal School 146
Lauree Magistrali 246
Master Universitari 166
PhD 309
Totale 1.182

Aggiornamento dati al 2021