Gli allievi ordinari

Ai Corsi ordinari gli Allievi e le Allieve sono ammessi dopo il superamento di un concorso pubblico nazionale altamente selettivo (tasso di selezione 1 a 20 candidati), volto a testare la preparazione, le capacità personali e le potenzialità dei candidati.
Gli allievi dei Corsi Ordinari sono iscritti ai Corsi di Laurea dell’Università di Pisa ai quali si affianca – presso la Scuola Superiore Sant’Anna – un percorso di formazione parallelo e complementare impostato su criteri di merito e profitto individuale, favorito dall’alta qualità delle attività didattiche, dall’avvicinamento precoce alla ricerca, da programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale e internazionale, dalla promozione di tirocini presso aziende e enti pubblici italiani e stranieri. Ogni allievo viene seguito da un docente che lo affianca durante l’intero percorso in un’attività intensa di tutoraggio (il rapporto è di 1 docente ogni 7 allievi), deve acquisire una competenza avanzata in almeno due lingue straniere, superare tutti gli esami previsti annualmente, mantenere una media complessiva pari a 27/30 e sostenere verifiche periodiche.

Gli allievi e le allieve risiedono all’interno del campus: a loro la Scuola offre gratuitamente l’alloggio in apposite strutture, il servizio mensa, l’uso di moderni laboratori scientifici e della biblioteca, l’utilizzo di attrezzature sportive e di appositi spazi per le attività culturali e ricreative. In questa “comunità educante” si sviluppano naturalmente le competenze necessarie per affrontare le sfide di un mondo del lavoro sempre più complesso e internazionale.

I dati sulla condizione occupazionale degli allievi e delle allieve sono eccellenti. Dal 1987 ad oggi, circa 1.000 allievi hanno concluso con successo i Corsi Ordinari. La percentuale degli abbandoni o insuccessi è molto ridotta e non supera il 7-8%. Gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna conseguono la Laurea Magistrale a 24,4 anni, tre anni prima rispetto alla media nazionale. A un anno dalla laurea il tasso occupazionale è dell’82,1% (media nazionale 55,1%) e a tre anni è del 91,9% (media nazionale 82,5%). Fonte (AlmaLaurea)

Per maggiori informazioni consulta il sito studiarealsantanna.it, un portale dedicato agli studenti nella fase della scelta universitaria.

Come potete sostenerci

I partecipanti, i sostenitori e i donatori potranno scegliere di finanziare un posto da allievo ordinario assicurando a studenti brillanti e fortemente motivati un’opportunità unica di crescita formativa e personale. L’importo è di circa 15.000 euro all’anno. Potranno inoltre essere finanziate esperienze di formazione e ricerca all’estero, internship in azienda o presso istituzioni, il potenziamento delle infrastrutture, dei laboratori, delle biblioteche.