Seasonal School

Attraverso l’esperienza della Scuola Superiore Sant’Anna, la Fondazione intende proporsi come soggetto facilitatore e di coordinamento per la costituzione di una rete del talento in cui coinvolgere studenti e studentesse di talento di tutte le Università italiane interessati ad ampliare la formazione universitaria con percorsi integrativi ad alta specializzazione focalizzati sulle tematiche di ricerca qualificanti della Scuola e dei suoi Istituti. L’obiettivo è quello di riuscire ad attrarre i migliori talenti a livello nazionale, in un rapporto sinergico con le Università di provenienza.

Le Seasonal School prevedono un programma intensivo della durata variabile da una a due settimane e saranno aperte a studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, di Laurea Magistrale e ai corsi PhD che abbiano le medesime caratteristiche degli studenti della Scuola (come ad esempio la media di almeno 27/30 e l’essere in pari con il percorso di studi). Le attività didattiche saranno svolte in via preferenziale in lingua inglese, fondamentale sarà la dimensione residenziale dei corsi per mettere studenti e studentesse di talento di tutta Italia in contatto con la “palestra di apprendimento” del Sant’Anna dove docenti e ricercatori si impegnano a formare i giovani sulle tematiche alla frontiera della conoscenza, con un approccio rigoroso in termini di metodo e di livello di approfondimento, per sviluppare le capacità e costruire le competenze e la capacità di progettare in ottica interdisciplinare.

Per la partecipazione ai percorsi formativi è prevista una quota di partecipazione, comprensiva anche dei costi di vitto e alloggio a Pisa; è prevista una riduzione in base all’ISEE. Al termine del percorso formativo, in seguito al superamento delle specifiche prove di apprendimento, saranno riconosciuti CFU e rilasciato un attestato di partecipazione.

Per l’edizione a.a. 2020/2021 la Fondazione mette a disposizione borse di studio per gli studenti e le studentesse che conseguiranno le migliori valutazioni al termine dei percorsi formativi.

Come potete sostenerci

I partecipanti, i sostenitori e i donatori potranno scegliere di finanziare una borsa per un visiting student partecipante ad una seasonal school. L’importo di una borsa può variare da 1.000 euro a 3.000 euro. Potranno scegliere di proporre al board scientifico programmi specifici di seasonal schools, sull’intero territorio nazionale.