I fondatori
I Fondatori sono alcune realtà imprenditoriali e associative che, seppur provenienti da contesti ed esperienze diverse, hanno deciso di unire intenti e impegno per dare un segnale tangibile in una sfida impegnativa per rilanciare il sistema Paese attraverso il sostegno ai valori del merito e del talento.
Il 14 dicembre 2019 hanno firmato il Manifesto nel quale sono enunciati i principi fondanti per un nuovo patto di sistema e il 24 gennaio 2020 hanno dato vita ad una delle prime fondazioni filantropiche dopo la riforma del terzo settore, che mette al centro della mission il talento come motore di sviluppo del Paese.
I partecipanti
Il Talento all’Opera è una fondazione di partecipazione. Significa che tutti coloro che condividono la missione della fondazione possono scegliere di entrare direttamente nella governance, assumendo la responsabilità di determinare le scelte strategiche per sostenere il talento e il merito. La Fondazione, infatti, mira a coinvolgere e mobilitare tutti gli attori della comunità.
I Partecipanti sono persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private che, condividendo le finalità, contribuiscono alla vita della Fondazione ed alla realizzazione dei suoi scopi attraverso contributi. I Partecipanti siedono nell’Assemblea di indirizzo e possono essere eletti nel Consiglio di amministrazione.
I sostenitori
I Sostenitori sono persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che condividono gli scopi della Fondazione e decidono di contribuire liberamente sostenendone i progetti.
Le aziende che sostengono attualmente la Fondazione:
Le aziende che hanno dato il loro contributo in qualità di Sostenitori in passato: