Innovative Ideas: Building the Future

L’obiettivo della Fondazione Il Talento all’Opera è quello di essere al fianco della Scuola Sant’Anna nell’individuare, supportare e premiare allievi e/o team di allievi e allieve che presentino nuove idee imprenditoriali con particolare attenzione allo sviluppo e al trasferimento tecnologico negli ambiti della ricerca della Scuola stessa.

La Scuola Superiore Sant’Anna, infatti, ritiene fondamentale il perseguimento della propria missione nel campo della formazione, della ricerca e, in particolare, crede nel dare spazio e possibilità all’innovazione e all’imprenditorialità accademica al fine contribuire significativamente alla crescita e al progresso del Paese.

La Scuola e la Fondazione intendono, pertanto, favorire e sostenere giovani di talento, allievi della Scuola, che abbiano ambizioni imprenditoriali stimolando la nascita e lo sviluppo di idee innovative: dall’invenzione, all’attivazione di nuove iniziative imprenditoriali.

Destinatari di questa iniziativa sono gli allievi ordinari, gli allievi PhD e gli studenti delle Lauree Magistrali in convenzione i quali potranno candidarsi presentando la propria idea innovativa.

La selezione sarà basata su criteri qualitativi quali l’innovatività e originalità dell’idea, le opportunità di mercato, il video di presentazione, il business plan.

Il finanziamento richiesto potrà riguardare fasi diverse del processo di sviluppo di una nuova idea imprenditoriale in base alla evoluzione della business idea.

Il processo di selezione delle migliori idee sarà affidato ad una commissione di selezione a cui parteciperanno anche partner della Fondazione.

Il Talento all’Opera mette a disposizione un contributo complessivo di 20.000 euro per finanziare le migliori idee innovative.

Il bando di selezione verrà pubblicato anche su questa pagina.