Progetto Me.Mo. 2.0: studentesse e studenti di merito al Sant’Anna

Mag 25, 2022

Me.Mo. 2.0 è un progetto promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione col Ministero dell’Istruzione per sostenere la scelta universitaria di studenti provenienti da contesti socio-economici fragili. 

La Fondazione Il Talento all’Opera, attenta a favorire l’emergere del talento fin dall’età scolare, ha trovato in Intesa Sanpaolo un partner impegnato per la valorizzazione del merito e del talento che ha sostenuto Talento Plus, un progetto articolato in tre azioni di intervento di cui una finalizzata proprio al cofinanziamento del progetto Me.Mo. 2.0. che interviene in modo concreto per rilanciare la mobilità sociale.

L’edizione in corso coinvolge ben 360 studenti e studentesse del quarto anno, selezionati tra le scuole secondarie superiori di tutta Italia. Il progetto consiste in un percorso di orientamento e peer education che si sviluppa nell’arco di un anno in cui gli studenti e le studentesse sono affiancati da allievi e allieve della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore e dei Collegi Universitari di Merito con incontri periodici e attività online. All’interno del percorso è previsto inoltre un corso di orientamento residenziale presso la Scuola Superiore Sant’Anna che quest’anno si è potuto realizzare dopo due anni di sospensione per le limitazioni legate alla pandemia.

Dal 10 al 12 maggio 2022 si è dunque svolta la prima delle tre internship previste al Sant’Anna. Sono arrivati a Pisa 120 studentesse e studenti suddivisi in otto squadre accompagnati da venti tutor che hanno vissuto una full immersion nella realtà della Scuola.

Il programma è stato intenso, ricco di stimoli e spunti di riflessione che gli studenti hanno saputo cogliere partecipando attivamente. Ad aprire il corso è stato l’intervento del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà sul tema della “Partecipazione e impegno per il Paese” a cui sono seguite lezioni universitarie su tematiche di attualità, quali la guerra in Ucraina o la sostenibilità, presentate dai docenti della Scuola. La seconda giornata è stata dedicata alle discipline scientifiche con la visita ai laboratori dell’istituto di biorobotica. La giornata conclusiva ha visto la partecipazione di Agnese Pini, direttrice del quotidiano La Nazione, che ha parlato di “Informazione e cittadinanza” aprendo un vivace dibattito su un tema di forte attualità. È poi seguito un momento in cui gli allievi e le allieve della Scuola hanno illustrato il concorso di ammissione alla Scuola alla luce della loro esperienza. A chiudere l’intensa tre giorni è stata la rettrice Sabina Nuti che ha invitato tutti gli studenti a mettere a frutto ogni giorno il loro talento e ad avere “il coraggio delle scelte” impegnandosi a valorizzare le loro potenzialità e attitudini. 

Dopo tre giorni trascorsi nei giardini, nelle aule, nella mensa e nei laboratori e aver respirato l’aria della Scuola le squadre sono tornate nelle loro regioni di provenienza (Lombardia, Sardegna, Sicilia, Lazio, Toscana, Liguria) dove ci auguriamo abbiano portato l’entusiasmo, il senso di partecipazione, lo spirito critico che hanno dimostrato durante la loro permanenza a Pisa.

Nei mesi di luglio e settembre si svolgeranno le altre due edizioni del corso residenziale per consentire a tutti i partecipanti del progetto Me.Mo. 2.0 a.s. 2021/2022 di vivere un’esperienza formativa unica nel suo genere.