Merito e mobilità sociale

Me.Mo. – Merito e Mobilità sociale è il progetto strategico della Scuola Superiore Sant’Anna che consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale rivolto a studentesse e studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori di tutta Italia appositamente selezionati a cui offrire un percorso di affiancamento e sostegno nella delicata fase della scelta universitaria.
L’iniziativa Me.Mo. si sviluppa con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team delle allieve e degli allievi della Scuola.
Il programma è completamente gratuito, ha durata annuale e prevede un momento di internship residenziale a Pisa presso la Scuola Superiore Sant’Anna.
La Fondazione Il Talento all’Opera, grazie al contributo di Intesa Sanpaolo nell’ambito del Progetto Talento Plus, ha contribuito all’edizione a.s. 2021/2022 permettendo l’innalzamento del numero dei partecipanti da 250 a 360.
Anche nei successivi anni scolastici le studentesse e gli studenti selezionati per seguire il programma di orientamento e di accompagnamento verso la scelta universitaria sono 360.
Dall’a.s. 2022/2023 la Fondazione, nell’ambito del piano annuale, sostiene il progetto con propri fondi.
Dall’a.s. 2024/2025 il numero dei partecipanti è passato da 360 a 610 grazie alla collaborazione tra alcune delle più prestigiose istituzioni accademiche italiane riunite nella rete MERITA, finanziata con fondi del PNRR.
Inoltre dall’a.s. 2024/2025, grazie a un accordo triennale, la Fondazione Il Talento all’Opera può contare sul contributo di Laviosa Foundation destinato specificatamente al progetto Me.Mo.
Su Quotidiano Nazionale è consultabile lo Speciale, pubblicato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, completamente dedicato al progetto Me.Mo.