STEM: le ragazze si mettono in gioco!

Lug 5, 2022

Uno dei principali obiettivi della Fondazione Il Talento all’Opera è quello di contrastare tutti quei fenomeni ostacolano l’affermazione del talento.

È per questo che per l’anno 2022 Il Talento all’Opera ha deciso di contribuire alla realizzazione della seconda edizione dell’iniziativa STEM: le ragazze si mettono in gioco! che per l’anno in corso vede l’attivazione di due corsi volti a favorire l’avvicinamento agli studi scientifici, in particolare alla discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Nei giorni 4-7 luglio e 25-28 luglio 2022 sono presenti alla Scuola Superiore Sant’Anna sessanta studentesse che hanno appena terminato il quarto anno delle scuole di istruzione secondaria di II grado, con ottimi risultati e che sono state selezionate tenendo conto dei risultati scolastici e del titolo di studio dei genitori, sulla base delle segnalazioni ricevute dagli istituti secondari di II grado di tutta Italia.

La loro provenienza copre quasi tutte le regioni italiane: circa il 15% provengono dal nord, circa il 15% dal centro, circa il 40% dal sud e circa il 30% dalle Isole.

Questo il ricchissimo programma del corso 4-7 luglio 2022.

È una esperienza a 360°, organizzata in incontri con personalità di rilievo internazionale, docenti, ricercatori e ricercatrici della Scuola che presentano contenuti e prospettive dello studio di discipline come biotecnologie, robotica, informatica, fisica, agraria; visite ai laboratori di Scienza e Tecnologia della Scuola Superiore Sant’Anna, oltre a conoscere la vita collegiale grazie agli incontri con gli allievi e le allieve.

Le studentesse del corso 4-7 luglio 2022
Una sessione alla Scuola Superiore Sant’Anna
La Rettrice, prof.ssa Sabina Nuti, e la Presidente del CNR, prof.ssa Maria Chiara Carrozza, già Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna