Nuovo Consiglio di Amministrazione per Il Talento all’Opera

Mar 16, 2023

La Fondazione Il Talento all’Opera ha concluso il primo triennio di vita e nell’Assemblea d’indirizzo del 6 marzo 2023 è stato eletto un nuovo Consiglio di amministrazione che, nella sua prima seduta del 13 marzo, ha eletto Patrizia Alma Pacini (vicepresidente di Unione Industriale Pisana) come presidente, Gaetano Terrasini (amministratore delegato di Saint-Gobain Italia) è stato eletto vicepresidente e Luca Gori (ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna) è stato confermato segretario generale.

Nel Consiglio di amministrazione siedono anche i consiglieri Stefano Bottai (Toscana Aeroporti), Luigi Doveri (Forti Holding), Alvise Insalaco (List), Andrea Porcaro D’Ambrosio (Assofarm), Giuseppe Sardu (Acque), Chiara Valdata (Dedalus).
Come Organo di Controllo è stata confermata Elena Pignatelli.

Patrizia Alma Pacini è stata vicepresidente della Fondazione Il Talento all’Opera onlus dalla sua costituzione, nel 2020 e subentra a Gina Giani (ex amministratrice delegata di Toscana Aeroporti), che ha guidato la fase di start-up di Talento all’Opera, portandola a risultati assai positivi. 

La missione della Fondazione Il Talento all’Opera onlus è sostenere – con erogazioni mirate – la creazione di tutte le condizioni perché a “capaci e meritevoli” sia assicurato – grazie alla collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna – il diritto a una formazione universitaria, un orientamento universitario mirato, il supporto logistico e materiale nonché l’accesso alle esperienze di ricerca più innovative e sfidanti

A oggi sostengono la Fondazione Il Talento all’Opera onlus: A.S.SO.FARMAbiogen Pharma SpAAcque SpAAgenzia SAI 1085 SncAsso Werke SpABanca Popolare di Lajatico SCpACEMES SpACO&SO – Consorzio per la Cooperazione e la SolidarietàConceria Nuti Ivo SpADedalus Italia SpAEni Corporate UniversityErgo SrlEY FoundationFondazione Carlo Laviosa EtsForti Holding SpAIntesa Sanpaolo SpAIUVO SrlLapi Group SpAList SpASaint-Gobain Italia SpAToscana Aeroporti SpAUnione Industriale Pisana.

Fra i progetti più rilevanti della Fondazione Il Talento all’Opera onlus, si ricorda il sostegno assicurato alla ristrutturazione del complesso di Santa Croce in Fossabanda (che diverrà un nuovo campus del Sant’Anna), l’erogazione di borse di studio per allieve e allievi ordinari della Scuola Superiore Sant’Anna, il supporto ai programmi per la loro mobilità internazionale (nel 2023, verso l’Africa) e il finanziamento delle attività di orientamento in ingresso, in particolare con il progetto ME.MO. (Merito e mobilità sociale) e il corso STEM, per supportare la scelta universitaria delle ragazze che vogliano impegnarsi nelle discipline scientifiche.

“Raccogliere il testimone di Gina Giani – sottolinea la nuova presidente Patrizia Alma Pacini – non è facile. In questi primi tre anni, pur in mezzo alla ‘tempesta’ del Covid, la fondazione ha lavorato per estendere le possibilità di accesso alla formazione universitaria per studenti e studentesse, accompagnandoli dall’orientamento in ingresso sino al placement nel mondo del lavoro. Questo percorso è diventato concreto grazie alla forte collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Unione Industriale Pisana che ha creduto e investito in questo importante progetto dandogli impulso. La fondazione Il Talento all’Opera onlus è una realtà assolutamente necessaria in una città come Pisa dove le eccellenze della ricerca, della formazione e dell’industria hanno la possibilità di intersecarsi e di proseguire nel percorso di fare rete. Per il 2023 – annuncia Patrizia Alma Pacini – il nostro piano di lavoro prevede erogazioni e interventi per oltre 250mila euro, che sono il frutto del sostegno di imprese del territorio e nazionali che hanno dimostrato di credere nella fondazione. Questo è un risultato significativo e in grado di generare impatti sociali positivi. Ora ci metteremo al lavoro per sensibilizzare nuove aziende verso la nostra missione”.

“L’esperienza della Fondazione ha portato un nuovo modo di lavorare fra Scuola Sant’Anna e mondo delle imprese – commenta Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna – e ha permesso di siglare un ‘patto di collaborazione’. Lo ‘scambio’ di esperienze, prassi, visioni è alla base del nostro lavoro. Grazie a Gina Giani e al Consiglio uscente per aver raccolto questa sfida; buon lavoro al nuovo Consiglio di amministrazione: percorreremo insieme nuove strade per valorizzare il merito e per promuovere la mobilità sociale”.